DOCUMENTARI

Il documentario è lo strumento audiovisivo di comunicazione per eccellenza. Personalmente ho sempre cercato di interpretarlo con un tocco di artisticità diverso, fondato sull’istinto del cogliere l’attimo. Un’intervista o una testimonianza raccolta lo sarà per sempre. Non si può ripetere.

ATOR PAR LIS OSTARIS DAL FRIUL 2015
Un viaggio in oltre 50 osterie friulane.

A pesca

(HD, 90 minuti)
E' un viaggio durato quasi un anno nei luoghi d'incontro per eccellenza che hanno fatto la storia del popolo friulano. In questo Dvd, che tocca oltre 50 osterie di ieri e di oggi, ambienti contenitori della storia e della cultura della nostra regione, si parla di vino, di cucina tipica, di piatti della tradizione, di storia e origini del luogo, di curiosità e molto altro ancora. L’idea nasce da una collaborazione con il Comitato Friulano Difesa Osterie e il Ducato dei Vini Friulani, è ed una vera e propria guida in video che racconta la nostra regione sotto probabilmente l'aspetto più caratteristico e spontaneo. Una memoria fatta di immagini e sapori, per non dimenticare il nostro passato con un occhio attento al presente.

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

ALPINI A PORDENONE – 87^ ADUNATA 2014

A pesca

(HD, 75 minuti)
Il documentario-reportage, della durata di circa un'ora e mezza, è davvero un'opera unica nel suo genere e ha come cornice una Pordenone splendida e mai vista prima. Fulcro del lavoro sono i giorni antecedenti alla sfilata dell'Adunata. Le immagini immortalano vari momenti di vita alpina di gruppi provenienti da diversi luoghi del Friuli Venezia Giulia e da ogni parte del Paese: l'arrivo delle prime penne nere, la costruzione dei campi, l'allestimento delle tende, i momenti conviviali e goliardici negli accampamenti e durante la notte in città, scanditi da musiche e canti. Ampio spazio anche ai principali momenti istituzionali, dall'alzabandiera all'arrivo della Bandiera di guerra; dalla Cittadella degli Alpini alla sfilata della domenica, conclusasi in un modo inaspettato ma decisamente glorioso ed indimenticabile: l'emozionante sfilata di tutte le sezioni della Regione sotto il diluvio e la grandine, con il boato assordante del pubblico che sosteneva ed incitava a gran voce i nostri mitici alpini.

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

A Pesca in Friuli Venezia Giulia 2013

A pesca

(Dv, 120 minuti)
Il primo documentario sulla pesca sportiva in Regione, dalle Alpi al Mare.
Un percorso suddiviso in varie zone: torrenti, fiumi, laghi sino alla laguna e il mare.
Un affascinante insieme di sequenze raccolte in vari capitoli che illustrano diverse tecniche di pesca a svariate specie ittiche presenti sul territorio.
Una avvincente guida in video dedicata a tutti gli appassionati della pesca sportiva, per approfondire sempre qualcosa di più e in molti casi scoprire posti nuovi, paesaggi incantevoli e unici, tecniche accattivanti con cui provare a cimentarsi per trascorrere qualche ora in relax lungo i numerosissimi specchi d'acqua che fortunatamente contaminano la nostra terra.

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

La Piave – racconto di un fiume 2013

La Piave

(HD, colore, 66 minuti)
Un emozionante viaggio dalle sorgenti alla foce del fiume sacro alla Patria. Luoghi, storie e personaggi si fondono in questo affascinante documentario naturalistico-antropologico.
Le parole, i volti, le storie delle persone intervistate accompagnano lo spettatore alla riscoperta della Piave come grande madre e dell'acqua come elemento vivo e vitale. Il fiume è il caso emblematico di come nel nostro paese sono stati sfruttati e artificializzati i corsi d'acqua e più in generale di quanto gli uomini oggi si siano allontanati dai fiumi e dall'acqua, riducendola a quel getto impersonale che esce dai rubinetti di casa. Lo sguardo al fiume non è un volgersi nostalgico a un passato mitico che non tornerà, ma ha la pretesa di avvicinare noi tutti, oggi, agli elementi naturali che ancora possiamo trovare nel nostro territorio.
Ricerca un recupero del legame con l'acqua e la terra, con elementi naturali, che non sono solo da sfruttare, ma rappresentano un patrimonio da difendere.
Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

Castelli Medievali del Friuli Venezia Giulia e rievocazioni storiche 2013

Castelli Medievali del Friuli Venezia Giulia e rievocazioni storiche

(Hd, colore, 55 minuti)
Un patrimonio storico in parte sconosciuto, un'importante risorsa culturale del territorio che unisce l'interesse per la tradizione agli aspetti naturalistici regionali. Tutto ciò sono i Castelli del Friuli Venezia Giulia. Attraverso questo documentario che tocca ben dieci castelli emblematici della nostra regione, si è voluto raccontare un po' di storia millenaria, fatti, misfatti e leggende che hanno contraddistinto ogni singolo luogo, dando spazio anche a vari suggestivi contorni artistici, all'ambiente circostante e ad alcune suggestive rievocazioni storiche, che annualmente si tengono nei mesi estivi.
Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

Un popolo in viaggio 2012

Un popolo in viaggio

(HDV, colore, 39 minuti)
E’ un viaggio iniziato da lungo tempo quello del popolo Zingaro. Costrette a mettersi in cammino sin dai primi secoli dopo Cristo, queste genti hanno attraversato fiumi senza ponti, dall’India al Pakistan, dalla Persia all’Armenia, lungo tutto l’Impero Bizantino, e dopo oltre venti secoli stanno ancora viaggiando. Tanti di loro, da fini artigiani, allevatori di cavalli, artisti e musicisti si sono nel frattempo inseriti nelle società dei vari Paesi europei, attraversati in lungo ed in largo. Molti altri, ancora oggi continuano l’avventura del loro lungo viaggio, con l’eccezione d’una piccola annuale deviazione: il Pellegrinaggio di Saintes Maries de la Mer. Quasi altrettanti secoli orsono, in questo piccolo villaggio sul mare nella Camargue, approdarono da oriente Marie Jacobè, Marie Salomè (si vuole l’una cugina della Madonna) assieme alla loro serva Sara. Esse battezzarono e diffusero per prime in questi luoghi la dottrina di Cristo. Sara diverrà la Patrona e Protettrice dei popoli nomadi. E così ogni anno, in maggio, le Reliquie delle Tre Sante, risplendono al secolare rituale di queste meravigliose genti, per i loro battesimi ed i loro matrimoni, con cerimoniali così suggestivi da attirare a Saintes Maries de la Mer migliaia e migliaia di spettatori da tutta Europa.

1° Premio Miglior Documentario al VII Festival Internazionale Città di Imperia.

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

Ararat
La montagna del mistero 2012

Ararat

(Dv, colore, 20 minuti)
Documentario reportage delle spedizioni di un gruppo di storici italiani alla ricerca delle tracce dell'Arca sul monte Ararat. Edito in allegato alla Graphic Novel del fumettista Paolo Cossi. Distribuzione Italia – Francia.
(genere: reportage storico/avventura)

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer


La Valle del Vajont 2012

Il mio vajont

(Dv, colore, 38 minuti)
La valle di Erto. Il prima e il dopo “Vajont”. Erto oggi, un percorso fra le varie manifestazioni annuali sino al Venerdì Santo, la più antica rappresentazione sacra d’Italia.
Distribuzione nazionale LAVIERI in Dvd.
(genere: storico/attualità)

Disponibile su richiesta in allegato alla Graphic Novel.

Guarda il trailer

San Sabba
un viaggio nella memoria 2012

Risiera di San Sabba

(Dv, colore e bianco e nero, 18 minuti)
La storia della Risiera di San Sabba, monumento nazionale.
Distribuzione nazionale LAVIERI in Dvd.
(genere: storico)

Disponibile su richiesta in allegato alla Graphic Novel.

Udinese
una storia bianconera2011

Udinese

(Dv, colore, 83 minuti)
Il primo film sulla storia del club bianconero. La più grande raccolta di testimonianze attraverso aneddoti e curiosità inedite di giocatori e allenatori di ieri e di Bruno Pizzul. (genere: storico/sportivo) Distribuito in abbinamento editoriale regionale DVD con il Messaggero Veneto.

Disponibile in DVD.

Guarda il trailer

Sotsere
Sotto sera 2010

Sotsere



(Super8mm e Dv, colore, 27 minuti)
Reportage di immagini inedite girate in Super8 a pochi giorni dal sisma del 1976 in Friuli.
(genere: storico)
Distribuito in abbinamento editoriale regionale DVD con il Messaggero Veneto.

Disponibile in DVD.


Una famiglia di nome Cjasaluna2008

(Dv, colore, 45 minuti)
Reportage girato presso la “Cjasaluna Paola Fabris” di San Giovanni di Casarsa, struttura per l’accoglienza di disabili.
(genere: sociale)


Con i pugni e con il cuore, Primo Carnera2007

(Dv, colore, 25 minuti)
Con la straordinaria partecipazione di Nino Benvenuti. In occasione del quarantennale della morte del campione di Sequals.
(genere: storico-biografico)


Ricordo di una sera di Maggio 2006

(Dv, colore e foto, 35 minuti)
Prodotto dal Comune di Sequals in occasione del 30° anniversario degli eventi sismici del 1976.
(genere: reportage Storico)

Il mio Congo
un sogno africano2005

(Dv, colore e foto, 25 minuti)
Con la partecipazione del Professor Detalmo Pizio-Biroli, nipote del Conte Pietro Savorgnan di Brazzà, fondatore della città di Brazzaville, tuttoggi capitale del Congo.
(genere: antropologico/etnografico).

Sulle Orme di
Gian Domenico Facchina2005

(Dv, colore, 35 minuti) Prodotto dal Comune di Sequals per il centenario della morte del maestro mosaicista Gian Domenico Facchina. Girato a Parigi, Lourdes, Montpellier, Venezia, Sequals.
(Genere Storico-biografico)

FVG_docs

FVG Doc’s è un progetto audiovisivo incentrato sulla produzione e la divulgazione di una serie di Documentari in DVD che trattano vari aspetti e tematiche legate al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. Doc regionali (sintesi di denominazione di origine controllata) ne esistono a decine, e sono e saranno il simbolo della nostra terra nel Mondo. Doc significa, o meglio identifica in sintesi anche, il documentario a livello internazionale. E proprio attraverso questo gioco di parole si vuole presentare attraverso questa collana di DVD, le nostre molteplici peculiarità, le nostre bellezze, la nostra creatività.